Ass. ODV Sant’Eusebio
In questi anni l'Associazione Sant'Eusebio ha gestito in collaborazione con la Cooperativa ANTEO tre appartamenti nell'ambito del Bando Prefettizio per l'ospitalità di richiedenti asilo, le ospitalità di richiedenti asilo, le ospitalità sviluppate sono state rivolte a nuclei familiari e relativi figli/e di varie nazionalità.
Contemporaneamente l'Associazione ha realizzato un corridoio umanitario rivolto a favore di una famiglia di nazionalità Eritrea presso uno dei suoi appartamenti in località Larizzate. Sempre a Larizzate in collaborazione con la Pastorale Migrantes dell'Arcidiocesi di Vercelli, ha realizzato in proprio il progetto SGANCIO per fuoriusciti dal servizio assistenza del Ministero degli Interni e senza fissa dimora sempre in località Larizzate.
L'Associazione ha partecipato al corridoio umanitario di una famiglia siriana in collaborazione con la Sant'Egidio al fine di poter avviare l'inserimento sociale di questo nucleo familiare in grave difficoltà.
Per tutto il 2020 e il 2021 si è anche occupata di nuclei familiari provenienti dallo spettacolo viaggiante (circensi, giostrai, acrobati di strada, ecc) duramente colpiti dalla pandemia COVID - 19, collaborando insieme ai Comuni di Santhià e di Moncrivello alla realizzazione di tirocini lavorativi a favore di queste categorie.
Infine dal 2019 l'Associazione Sant'Eusebio sta realizzando, in collaborazione con l'Ufficio Pastorale Migrantes di Vercelli, su tutto il territorio dell'Arcidiocesi di Vercelli, il PROGETTO APRI, progetto voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana e che ha visto coinvolti:
- nr. 8 accoglienze sia maschili che femminili;
- nr. 3 nuclei familiari di nazionalità italiana in qualità di famiglia tutor
- nr. 10 volontari inseriti a vario titolo nell'ambito del progetto
- nr. 4 parrocchie dell'Arcidiocesi di Vercelli