FESTIVAL DELL’ACCOGLIENZA 2024
E' iniziato ufficialmente il "Festival dell'Accoglienza 2024", un ciclo di eventi che si terrà nel mese di ottobre a Vercelli. Il festival è un’occasione preziosa per approfondire e condividere temi di grande rilevanza sociale, quali l'accoglienza, l'integrazione e la solidarietà, valori fondamentali per una comunità inclusiva e coesa.
A precedere il Festival, il 29 settembre c'è stata la giornata mondiale del rifugiato, è stata celebrata presso il seminario di Vercelli dal diacono Paolo Solidani, Don Yuriy Ivanyuta e Don Andrii Kozak assieme alla comunità Ucraina di Vercelli e di Novara
Il 3 ottobre si è svolto un Momento di Preghiera, organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio di Vercelli, la Comunità Metodista Valdese e altre importanti realtà del territorio impegnate sul fronte dell'accoglienza.
La celebrazione si è tenuta presso la Chiesa di Sant'Anna ed è stata un’occasione di raccoglimento e riflessione comune.
Nella giornata di ieri 15 ottobre, presso l'aula magna del Seminario di Vercelli, si è svolto il terzo appuntamento del Festival dell’Accoglienza 2024 di Vercelli.
Questa giornata è stata dedicata alla proiezione del documentario "ONE DAY ONE DAY" ossia delle condizioni di vita in cui vivono migliaia di stranieri privi non solo di un contratto di lavoro ma anche di qualsiasi tutela.
Alla proiezione hanno assistito più di cento studenti di vari istituti scolastici di Vercelli.
Siamo certi che portando questa testimonianza che è ben più complessa di quella del caporalato, abbiamo sicuramente rappresentato a questi studenti, una realtà che difficilmente avrebbero potuto conoscere.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Sant'Eusebio ODV, CO.VER.FO.P. e il Comune di Vercelli, offrirà ai ragazzi uno spunto di riflessione sulle migrazioni e le complesse sfide legate all’integrazione.